Tesi di laurea: come trovare articoli e libri online gratis!

Tesi di laurea: come trovare articoli e libri online gratis!

La tesi di laurea è il momento culminante di un percorso molto lungo e può essere particolarmente stressante: lo studente si ritrova a volte da solo a dover affrontare una ricerca che può essere molto faticosa e alla quale, durante gli anni di studio, raramente è stato preparato. A volte il tema affrontato, richiesto dallo studente o scelto dal professore, può essere molto specialistico, rendendo molto difficile il reperimento delle fonti.

Come vi potrà confermare il vostro professore, una buona tesi passa da un solido apparato critico (quindi da una bibliografia coerente e nutrita), che sarà appunto composto dalle fonti e dagli studi che avete utilizzato per redigerla. In questa guida quindi, cercheremo di consigliarvi tutti i modi per sfruttare a fondo la rete e trovare gratuitamente un maggior numero di fonti e studi, per rimpolpare il proprio apparato critico, o trovare spunti per completare la redazione del testo. In questo modo, affrontare la vostra tesi di laurea, sarà molto più semplice.

Trovare le fonti online per una tesi di laurea

fonti per tesi di laurea

Se chiedete a un vostro conoscente che ha già redatto una tesi di laurea, molto probabilmente vi dirà che il metodo migliore per affrontarla è quello di usare un approccio scientifico. Questo significa che nulla deve essere lasciato al caso. Nel caso in cui il vostro relatore o relatrice vi seguano a dovere, le difficoltà che incontrerete saranno minori. Molte volte però i professori che si vedono chiedere le tesi dagli studenti, sono oberati di lavoro e allo stesso tempo quasi costretti ad accettare.


Questo significa che molti di loro avranno pochissimo tempo da dedicarvi. Nella maggior parte delle situazioni quindi, vi troverete a dover portare avanti il vostro progetto praticamente da soli. In questo caso quindi, Internet diventa una risorsa fondamentale. In rete infatti, cercando bene, è possibile trovare tantissime pubblicazioni che potrebbero fare al caso vostro. Non vi resta che sedervi comodi e ascoltare ciò che abbiamo da dirvi, vi garantiamo che non ve ne pentirete.

Cercare gli articoli scientifici in rete

Gli articoli scientifici sono fondamentali nella bibliografia di una tesi, anche se storica o filosofica. Quando si parla di articoli scientifici infatti si intendono quelli di tutte le scienze. Le prime che vi possono venire in mente sono fisica, matematica, biologia e medicina. Non dovete dimenticare però che, le pubblicazioni di settore, possono essere particolarmente importanti anche in altri ambiti di studio, per esempio in letteratura, pedagogia o altri settori umanistici.

Ormai, gli articoli pubblicati su riviste di pregio, sono tutti dotati di codice univoco, che permette di reperirli e trovarli sia sulla versione cartacea che su quella online. Tale codice si chiama DOI, e tutti gli articoli dotati di questo codice sono inseriti nel motore di ricerca del sito Crossref.org. Allo stesso modo, questi “papers” sono facilmente reperibili anche tramite l’ottimo Google Scholar. In questi due siti web, cercare ciò che vi interessa è davvero molto semplice: basta inserire le parole chiave di nostro interesse e scoprire se sono stati pubblicati degli studi.

Se state cercando articoli legati alla storia o alla filosofia però, vi dobbiamo dire fin da subito che molti non sono ancora dotati di codice DOI. Come fare in questo caso? In realtà la soluzione è abbastanza semplice. Per trovare i materiali giusti per la vostra tesi di laurea infatti, vi basterà utilizzare i motori di ricerca di questi tre siti web:

A volte però, alcuni articoli sono bloccati all’interno dei siti Crossref.org e Jstor.org. In questo caso vi consigliamo di provare a sbloccarli gratuitamente e scaricare il PDF tramite il portale Library Genesis. Questo è infatti un ottimo sito web che aggrega tantissime risorse in un unico spazio. Un’altra risorsa di questo tipo, davvero molto valida, è invece Sci-hub. Si tratta di uno dei maggiori punti di riferimento online per la letteratura scientifica e noi gli abbiamo già dedicato una guida che siamo sicuri troverete interessante.

Cercare libri e saggi in rete

Oltre agli articoli scientifici, per comporre una tesi di laurea a volte è necessario consultare interi libri o saggi non sempre disponibili tramite i canali tradizionali. Cercare libri online è per fortuna abbastanza semplice: vogliamo ricordarvi che un buon numero di biblioteche importanti sono infatti state digitalizzate. Questo significa che è possibile trovare in rete un buon numero di testi antichi (alcuni di questi testi possono avere un grande valore come fonti in una tesi) difficilmente reperibili in formato cartaceo. Una delle piattaforme più quotate in questo ambito è senza dubbio Google Books. Il gigante del web infatti. ha finanziato e realizzato un lavoro davvero enorme di digitalizzazione dei testi cartacei che possono quindi essere consultati o acquistati online.Google ha effettuato e finanziato un enorme lavoro di digitalizzazione si trovano quindi moltissimi testi su Google Books. Un’altra parte di materiale di pregio digitalizzato da grandi biblioteche, è invece disponibile sul sito Archive.org. Vi farà sicuramente piacere sapere che, i materiali all’interno di questo portale, sono scaricabili gratuitamente.

libri google books

Altri metodi per cercare testi online

I metodi per cercare fonti per le tesi di laurea però, non finiscono qui. Spesso infatti, è possibile reperire libri da utilizzare nella bibliografia semplicemente cercandoli su Google. La procedura da seguire è davvero molto semplice e non si discosta dalle altre ricerche che effettuate quotidianamente:

  • aprite il noto motore di ricerca a questa pagina;
  • cercate tramite parole chiave l’argomento di vostro interesse.

Un’altra precisazione che dobbiamo fare è che su Google Books non sono presenti solo i libri digitalizzati, ma anche un’enorme collezione di estratti più o meno lunghi di saggi. Questo può essere un enorme vantaggio se state cercando dei passi ben precisi e abbastanza famosi. Grazie a questi estratti poi, si possono scoprire quali sono i libri utili per il nostro studio, e per approfondire la nostra tesi.

Se riconosciamo che un volume è utile ma purtroppo la parte di nostro interesse non è inclusa nell’anteprima (capita spesso), si può provare a scaricare gratis il volume da Library Genesis. Non dimenticate però che, in questo caso, dovrete stare attenti a non infrangere la normativa sui diritti d’autore. Infine, come ultimo metodo disponibile, potete provare a utilizzare il noto software P2P eMule.