Estensioni Chrome su Android: guida rapida

Estensioni Chrome su Android: guida rapida

In molti si chiedono come utilizzare le comode e potenti estensioni di Chrome anche su Android. In fondo Chrome è un browser molto apprezzato anche su mobile, e parrebbe normale poter utilizzare ed installare le estensioni. Purtroppo non è così, Google non permette di utilizzare le comode estensioni sulla versione mobile del suo browser. Quindi tocca arrendersi? Niente affatto! Basta utilizzare un browser alternativo basato sul codice di Chromium. Chronium è la parte open source del codice del progetto Chrome.

I principali e apprezzati browser alternativi basati su Chrome sono Kiwi Browser e Yandex.

Un interessante estensione utile anche su mobile. è uBlock Origin il migliore adblocker in assoluto, gli abbiamo dedicato una guida.


Utilizzare le estensioni di Chrome su Kiwi browser

Kiwi browser è sempre più apprezzato è un browser leggero, veloce e senza troppi fronzoli. Ha una perfetta compatibilità con i siti perché si basa sul codice di Chrome. Sono in molti, ormai a preferirlo al browser di Google.

Kiwi browser è disponibile gratis sul Play Store di Android e l’installazione è quindi immediata.

Estensioni Chrome su Android: kiwi browser

Scaricare e installare le estensioni Chrome su Android è altrettanto semplice, servono pochi passi:

  • aprite Kiwi browser;
  • andate a questa pagina (è il Chrome Web Store);
  • scegliete l’estensione di vostro interesse e premete sul pulsante blu Aggiungi (la pagina non è ottimizzata per il mobile quindi vi toccherà scorrere lateralmente per trovarlo);
  • una finestra di dialogo vi chiederà se volete davvero installare l’estensione, premete su OK;
  • a questo punto potrete gestire l’estensione installata premendo sull’icona con tre punti in alto a destra nell’interfaccia e facendo tap sulla voce Extensions.

Utilizzare le estensioni di Chrome su Yandex browser

Anche Yandex browser permette l’installazione delle estensioni Chrome su Android. Installare Yandex è semplice, basta andare sul Play Store. Il browser ha un solo grande difetto, alcune contenuti soprattutto in home sono ancora in Russo.

Scaricare ed abilitare le estensioni la procedura è sovrapponibile a quella di Kiwi:

  • aprite Yandex browser;
  • andate a questa pagina (è il Chrome Web Store);
  • scegliete l’estensione di vostro interesse e premete sul pulsante blu Aggiungi (anche in questo caso la pagina non è ottimizzata per il mobile quindi vi toccherà scorrere lateralmente per trovarlo);
  • una finestra di dialogo vi chiederà se volete davvero installare l’estensione, premete su Aggiungi estensione;
  • a questo punto potrete gestire l’estensione installata premendo sull’icona con tre punti in basso a destra nell’interfaccia e facendo tap sul menù Estensioni e poi su Altre estensioni.
Fateci sapere cosa ne pensate del nostro articolo
[media: 0 voto: 0]