Guardare la TV in streaming con smartphone, tablet e PC

Guardare la TV in streaming con smartphone, tablet e PC

Guardare la TV in streaming, fortunatamente, è diventata un’operazione davvero semplice e alla portata di tutti. Se avete un solo televisore in casa e non volete perdervi i vostri programmi preferiti o se vi trovate spesso in giro, quella che vi mostreremo oggi è la migliore alternativa disponibile. Anche in caso di problemi con l’antenna o con il decoder potrete agevolmente mettere mano al vostro smartphone e tablet e seguire comunque un evento sportivo o una trasmissione particolarmente interessante.

Se fino a qualche tempo fa questa pratica era molto complicata, finalmente le stesse emittenti si sono mosse verso il consumatore, agevolando di molto il compito. Vediamo quindi come guardare la TV in streaming accedendo a tutti i canali più popolari nel nostro paese.

Come guardare la TV in streaming: guida ai canali disponibili

Per guardare la TV in streaming, tutto ciò di cui avete bisogno è il vostro smartphone o tablet e una connessione Internet. Grazie al numero sempre crescente di GB disponibili con le offerte telefoniche, anche il piano dati del vostro operatore può risultare ottimo per questo scopo. Seguendo i nostri consigli e con qualche minuto di pratica, riuscirete a ottenere una visione chiara e di buona qualità dei vostri canali preferiti che vi elencheremo per emittente nei prossimi paragrafi.


Come vedere Rai online

Rai è l’emittente televisiva storica in Italia e conta, come tutti sapete, su Rai 1, Rai 2 e Rai 3, oltre a numerosi altri canali nati negli ultimi anni. Per andare incontro alle esigenze degli utenti che desiderano guardare la TV in streaming, è stato realizzato RaiPlay. Questo portale permette infatti di vedere in diretta tutti i canali del palinsesto, in maniera completamente gratuita.

guardare la tv in streaming

 

Il sito della Rai, per vedere i programmi trasmessi, non richiede alcun plugin e mette a disposizione un’applicazione dedicata per smartphone e tablet.

RaiPlay | PC | ANDROID | IPHONE

Se poi volete accedere anche ai programmi, eventi sportivi e film già trasmessi, potete sfruttare la funzionalità RaiReplay. Questo vi consentire di visualizzare il 99% di ciò che è stato trasmesso sui canali principali, direttamente su PC, smartphone o tablet.

RAI REPLAY

Come vedere Mediaset Online

Anche Mediaset, che negli anni ha saputo raggiungere degli ottimi livelli, ha lanciato un servizio simile e molto funzionale. Se volete guardare la TV in streaming infatti, vi basterà collegarvi al sito Mediaset Play. Qui troverete disponibili sia i programmi in diretta che quelli già trasmessi e presenti nell’archivio.

guardare la tv in streaming

Per navigare fra i vari contenuti vi basterà utilizzare la barra del menu presente in alto, grazie alla quale potrete cercare sia i canali che il titolo di un programma o di un film. Anche in questo caso, per garantire una diffusione ottimale, sono state rilasciate le applicazioni per Android e iOS.

Mediaset Play | PC | ANDROID | IPHONE

Come vedere La 7 online

Nonostante sia un canale più di nicchia rispetto a quelli che abbiamo citato poco fa, La 7 rimane molto interessante soprattutto a chi piace seguire la vita politica del paese. Sono infatti tantissimi gli spazi dedicati in prima serata e non solo a questo argomento, uniti a diverse strisce informative durante la giornata. Guardare quindi online le vostre trasmissioni preferiti sarà facilissimo anche con questo canale.

La 7 ha infatti messo a disposizione un portale dove è possibile seguire tutta la programmazione in diretta e avere accesso a contenuti già trasmessi.

guardare la tv in streaming

Per i più affezionati è inoltre disponibile sia per Android che per iOS l’applicazione TGLA7, che contiene tutti i telegiornali andati in onda durante la giornata.

La 7 | PC | ANDROID | IPHONE

TGLA7 | ANDROID | IPHONE

Come vedere DMAX online

DMAX è il canale di Discovery Italia salito alla ribalta negli ultimi tempi per i suoi contenuti frizzanti e sempre molto interessanti. Disponibile sulla vostra TV al canale 52 del digitale terrestre, potete agevolmente guardare la programmazione proposta anche tramite la connessione Internet. Da PC infatti potete raggiungere il sito Dplay, dove sono presenti, oltre a DMAX altri 10 canali. 

guardare la tv in streaming

In alternativa, da smartphone o tablet, potete scaricare l’applicazione dedicata per avere accesso a tutta la programmazione disponibile, sia live che in differita.

Dplay | PC | ANDROID | IPHONE

Guardare Cielo e TV 8 online

Per chi non lo sapesse, Cielo e TV 8, sono due canali in chiaro del gruppo Sky. Questo significa che potrete seguire programmi ed eventi sportivi come Moto GP e Formula 1 direttamente da PC, smartphone e tablet. Non tutti i programmi vengono trasmessi in diretta ma si tratta comunque di un ottimo serbatoio al quale attingere per guardare la TV in streaming.

guardare la tv in streaming

Cielo | PC | ANDROID | IPHONE

TV8 | PC | ANDROID | IPHONE

Guardare RTL 102.5 online

Fra le radio disponibili nel panorama italiano, RTL è sicuramente quella che sta avendo maggior successo. Proprio per questo motivo, alcuni anni fa è stato lanciato il canale TV che vi consente di cedere e sentire tutte le trasmissioni e la musica che passano in radio.

guardare la tv online

Potete guardare RTL 102.5 direttamente dal vostro PC o decidere di scaricare l’applicazione disponibile sia per Android che per iOS.

RTL 102.5 | PC | ANDROID | IPHONE

Come guardare la TV in streaming dall’estero

Una dei problemi maggiori per guarda la TV italiana online se vi trovate all’estero è che molte emittenti hanno applicato una sorta di Geoblocking ai loro canali. Questo significa che è possibile accedere allo streaming solo dal territorio italiano. Ovviamente, se avete gli strumenti giusti, aggirare questo limite è davvero semplice. Il primo metodo che vi consigliamo di seguire è di utilizzare una VPN

In rete ne esistono di tutti i tipi, anche a pagamento. Se però volete guardare la TV in streaming dall’estero solo saltuariamente, potete utilizzare Hola VPN, disponibile sotto forma di estensione per Chrome o di applicazione per Android o iOS.

In alternativa, se non volete utilizzare applicazioni di terze parti, potete utilizzare i link che vi forniremo fra poco.

Guardare i canali Rai dall’estero

Rai 1Rai 2Rai 3

Rai SportRai MovieRai 4 

Rai News 24Rai PremiumRai 5

Guardare i canali Mediaset dall’estero

I canali Mediaset sono più restrittivi rispetto a quelli Rai dal punto di vista della localizzazione. Per questo motivo, almeno al momento, l’unico modo per poterli vedere in streaming è di utilizzare un VPN come vi abbiamo mostrato in precedenza. Se nell’immediato futuro dovessero saltare fuori ulteriori alternative non mancheremo di tenervi aggiornati.

Guardare altri canali italiani dall’estero

TV 8La 7DMAX

NoveSky TG24Boing

Paramount ChannelDiscovery ChannelDiscovery Science

AliceReal TimeCanale 8RTL 102.5 

Ora che sapere come guardare la TV in streaming da smartphone, tablet o PC, non vi resta che mettervi comodi e godervi i vostri programmi preferiti.

ReteUP è una piccola e nuova realtà, se l’articolo vi è piaciuto metteteci un like, per voi è solo un click ma per noi è importante.

Fateci sapere cosa ne pensate del nostro articolo
[media: 1 voto: 5]